Ricerca

“Documenti del 15 Maggio” – Esami di Stato a.s. 2023/2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione esaminatrice dell'Esame di Stato, importante elemento di orientamento e vincolo.

Obiettivo

Attraverso il Documento del 15 Maggio ciascun Consiglio di classe definisce:

  • i contenuti,
  • i metodi,
  • i mezzi,
  • gli spazi e i tempi del percorso formativo,
  • i criteri, gli strumenti di valutazione adottati,
  • gli obiettivi raggiunti nel loro complesso.

L'argomento

Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione esaminatrice dell’Esame di Stato, orientamento e vincolo per definire i criteri per la conduzione del colloquio (link alla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione e del Merito). Assume una funzione nuova rispetto alla tradizionale relazione di presentazione della classe perché permette di selezionare informazioni mirate che offrano gli elementi indispensabili al lavoro della Commissione.

Nella sezione sottostante sono disponibili per il download, i documenti per le Classi Quinte del Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” che il 19/06/2024 prossimo inizieranno gli Esami di Stato conclusivi del loro percorso di studi liceali.

Il riferimento normativo è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, concernente il Regolamento per gli Esami di Stato. In base al DPR 323/98, il “DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO” esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Ulteriori riferimenti utili:

Attività

Entro il 15 maggio 2024 il consiglio di classe elabora un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, insieme a ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo per lo svolgimento dell’esame.