Ricerca

Intense esperienze degli alunni del Liceo Classico “Garibaldi” nell’ambito del Progr. Erasmus+

Gli alunni del Liceo Classico "Garibaldi" in mobilità fra Norvegia e Paesi Bassi nell'ambito del Programma Erasmus+, Azione KA121.

Utente PAPC04000P-psc

da Papc04000p-psc

0

Fra Novembre 2024 e Febbraio 2025 decine di alunni delle Classi Seconde del nostro Liceo Classico “Garibaldi” sono stati impegnati in mobilità studentesca nell’ambito del Programma Erasmus+ Settore Scuola Azione KA121, fra Norvegia e Sicilia.
Dapprima il “Garibaldi” ha ospitato gli alunni norvegesi provenienti dalla ‘Otta ungdomsskole (Norvegia) a Novembre scorso e quindi si sono recati in Scandinavia ad anno nuovo. La mobilità ha l’obiettivo di conoscere le realtà scolastiche e culturali di Palermo e Otta, attraverso un intenso scambio di esperienze e idee, anche grazie alla conoscenza di un modello educativo diverso rispetto a quello italiano. Infine, grande attenzione è stata dedicata alla conoscenza di esperienze didattiche ecosostenibili, rispettose dell’ambiente e della tutela del benessere psico-fisico di ciascun studente.

Carrellata fotografica dei momenti più rappresentativi e salienti dell’esperienza in Norvegia:
E non è finita qui: a metà Febbraio 2025 alunni delle Classi Prime hanno ospitato giovani studenti olandesi provenienti dalla scuola “De Ring Van Putten” di Spijkenisse, vicino Rotterdam. Per l’occasione gli alunni olandesi hanno avuto l’opportunità di conoscere il patrimonio artistico e paesaggistico di Palermo e la cittadina di Cefalù, con la sua Cattedrale, il Lavatoio medievale e la caratteristica Rocca, con particolare riguardo all’itinerario arabo-normanno e barocco. A Palermo vi è stata inoltre la possibilità di visitare il Teatro Massimo come rilevante istituzione culturale musicale siciliana ed europea assieme.

Carrellata fotografica dei momenti più rappresentativi e salienti con gli alunni olandesi a Cefalù (ulteriori immagini in arrivo):

Circolari, notizie, eventi correlati