Cos'è
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Cos’è: Opzione Liceo Matematico, patrocinato dal MIUR, è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Sono previste 40 ore in più distribuite nell’intero anno scolastico: 1 (una) ora in più a settimana (fino al raggiungimento delle 40 ore previste). La Matematica diventa l’asse portante e trasversale di tutte le discipline che vengono insegnate con una metodologia differente. È previsto infatti che gli insegnanti che aderiranno al progetto abbiano seguito uno specifico corso di aggiornamento.
Nella domanda di iscrizione i genitori potranno inoltre indicare anche se desiderano avvalersi della metodologia CLIT che prevede l’insegnamento delle materie classiche 2.0, secondo le metodologie informatiche (TIC).
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Canonico Rotolo 1-2, Palermo (PA)
- CAP
90143
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Generale Arimondi, 38 - Palermo (PA)
- CAP
90143
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la Segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 091589624
- Email: PAPC04000P@istruzione.it