A Firenze dall’11 al 15 marzo 2024 e a Palermo dal 2 al 6 giugno 2024 si è svolto il gemellaggio tra la 2A del Liceo Classico “Galileo” di Firenze e la 2F del nostro liceo.
A Firenze i nostri studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Lucia Carollo e dalla prof.ssa Maria Chiara Scarpaci. A Palermo gli studenti fiorentini sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Liliana Gili e dal Vicepreside, prof. Fulvio Infante.
Il progetto è stata un’occasione significativa per applicare la didattica orientativa nella cornice delle specificità del curriculum delle sezioni a indirizzo matematico: infatti i nostri studenti a Firenze hanno avuto occasione di visitare la mostra sull’astronomia di Galileo Galilei “Splendori celesti” e a Pisa hanno visitato la mostra “Hello World” sulla storia dei calcolatori elettronici; a Palermo i nostri studenti hanno guidato i gemelli fiorentini non solo alla scoperta della storia dei principali monumenti del centro storico, ma hanno anche presentato le peculiarità scientifiche della Fossa della Garofala, della meridiana presente nella Cattedrale e dell’Orto Botanico; la rappresentazione infine nella cornice del Gimnasium di una riduzione della “Mandragola” di Nicolò Machiavelli ha coniugato lo studio della letteratura fiorentina con la passione per la botanica.
Il progetto, che ha visto la collaborazione indispensabile delle famiglie, si è rivelato uno strumento prezioso di collaborazione tra scuole e territori nello spirito del modulo di orientamento formativo previsto per il secondo anno e dal titolo “Relazioni e società: Essere famiglia”.
Si coglie l’occasione per ringraziare la Presidenza del Liceo Classico “Galileo” di Firenze che ci ha proposto questa preziosa opportunità di collaborazione che si ripete quest’anno per la seconda volta.
0