Il Liceo Classico “Garibaldi” al 2° posto nel Concorso scolastico “Rosalia Pellegrina di Speranza”

Partecipazione del Liceo Classico "Garibaldi" al Concorso scolastico "Rosalia Pellegrina di Speranza": testimonianze, foto e video.

Utente PAPC04000P-psc

da Papc04000p-psc

In occasione della celebrazione dell’ Anno Giubilare Rosaliano pubblichiamo il video realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Classico Garibaldi che hanno conseguito il secondo posto al Concorso scolastico “Rosalia Pellegrina di Speranza” indetto dall’ Arcidiocesi di Palermo, la cui premiazione si è svolta il 7 giugno scorso.
Il gruppo, accompagnato dalle docenti Marianna Di Giorgi e Silvia Scimeca, ha ricevuto l’apprezzamento dei presenti e dell’ Arcivescovo che ha lodato i bei volti dei nostri studenti e studentesse che hanno espresso anche un profondo valore interiore con il loro impegno.
L’obiettivo del concorso era quello di “scandagliare la figura di santa Rosalia, testimone di una fede che si radicalizza nella quotidianità, donna di virtù umane e spirituali”. Un rapporto, quello tra la Santuzza e la città, antico e sempre nuovo, un rapporto che attrae anche le altre culture presenti in città.
La proposta del concorso si è collocata all’interno dell’Anno Giubilare Rosaliano indetto dall’Arcivescovo con l’obiettivo di sottolineare la costante attualità della figura di Rosalia Sinibaldi. Il Comitato appositamente istituito comprende anche la sezione “Scuola” che si è adoperata nel coinvolgimento dei fanciulli, degli adolescenti e dei giovani che studiano nella città di Palermo.
La manifestazione di chiusura è stata presentata dalla professoressa Maria Butera, membro del direttivo e della sezione “Scuola” del Comitato diocesano. Alla commissione, presieduta dalla prof.ssa Maria Lo Presti e composta dal dottore Filippo Sapienza, dalla dottoressa Ivana Sansone e dalla professoressa Butera, sono pervenuti 41 lavori da alunni che frequentano le seguenti scuole: ICS Abba-Alighieri, ICS silvio Boccone, ICS Giuliana Saladino, ICS Sferracavallo-Onorato, SMS Antonio Pecoraro, Liceo Linguistico Ninni Cassarà, Liceo Scientifico Albert Einstein, Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi”, Istituto tecnico per il Turismo “Libero Grassi”, Liceo Artistico “Ragusa-Kiyoara”, Liceo delle Scienze umane “Regina Margherita”, Liceo Classico “Umberto I”, Istituto Tecnico Industriale “Alessandro Volta”.

Il Liceo Classico “Garibaldi” ha partecipato col progetto “Santa Rosalia: tradizione e devozione nel tempo” a cura degli alunni delle classi 1^E, 3^E, 4E^,5^E, 3^L e la classe 2^E

Conduzione, consulenza ideativa, organizzazione della scenografia e delle clip: Alice Butera, Elena Ficano, Claudio Fortunato, Lucrezia Labruzzo, Giuseppe La Placa, Giulia Maresca, Federico Pasion Espa, Angelica Sciacca, Flavio Scorsone, Flavia Tomaselli.

Testo:Cosa ha da dire santa Rosalia al nostro tempo” – Riflessioni degli studenti coordinati da Claudio Fortunato.

Hanno inoltre partecipato al progetto:  Clarissa Alaimo, Domenico Barca, Giulia Blasco, Alessio Aldo Bucca, Caterina Battaglia, Chiara Catalano, Diletta Conciauro, Chiara Conti,  Giulia Ferrante, Ludovica Fiore, Mattia Fiore, Davide Gaudesi,  Giulia Gagliardotto,  Lorenzo Guzzo, Virginia Marchese, Mykola Marhulis, Paola Rita Riccobono, Roberta Romeo, Michela Sala, Gloria Maria Sapienza.

Riprese, editing, montaggio e scelta delle colonne sonore: Lucrezia Labruzzo

Referente del progetto: prof.ssa Teresa Gambina.

Gruppo di lavoro: prof. Francesco Bonanno, prof.ssa Joselita Ciaravino, prof.ssa Marianna Di Giorgi, prof.ssa Teresa Gambina, prof. Gabriella Paredes, prof.ssa  Adelina Romano.

Di seguito, insieme ad alcune foto di scena e della premiazione, il video caricato sul canale ufficiale dell’ Arcidiocesi di Palermo:

Per visionare l’intero percorso svolto: